Cerca
Close this search box.

Villaggio Italia: Un Mini Expo Itinerante per Promuovere il Made in Italy

Villaggio Italia: Un Mini Expo Itinerante per Promuovere il Made in Italy

L’Italia sbarca nel mondo con Villaggio Italia, un mini Expo itinerante unico nel suo genere. Ideato per promuovere l’eccellenza italiana in ogni angolo del globo, Villaggio Italia accompagna la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, attualmente impegnata in un tour mondiale che toccherà 28 Paesi su cinque continenti.

Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, ha presentato il progetto al convegno “Issare il tricolore: il viaggio dell’Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo”, parte del Festival dell’economia di Trento. Difesa Servizi, società del Ministero della Difesa, ha infatti il compito di valorizzare gli asset militari italiani a livello economico, con un fatturato di 81,7 milioni di euro nel 2023.

Le Tappe del Villaggio Italia

Villaggio Italia seguirà otto delle 31 tappe della Vespucci, tra cui Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah, prima di rientrare in Mediterraneo nel 2025 per un tour nei principali porti italiani. Ogni tappa sarà un’occasione per esporre la cultura, la tecnologia, la moda, il cibo e lo sport italiani, con eventi speciali come la serata dedicata a Ennio Morricone e Sergio Leone a Los Angeles.

Un Progetto di Collaborazione Pubblico-Privata

Finanziato con 40 milioni di euro provenienti da fondi pubblici e privati, Villaggio Italia è sostenuto da 11 ministeri italiani e organizzato dall’agenzia di comunicazione Ninetynine. Gli sponsor e le aziende partecipanti copriranno i costi, offrendo al pubblico un ingresso gratuito.

Obiettivi del Villaggio Italia

Gli obiettivi di Villaggio Italia sono molteplici:

  1. Sfruttare l’ampio afflusso di visitatori che ogni porto attrae grazie alla Vespucci.
  2. Promuovere le eccellenze del Made in Italy a livello internazionale.
  3. Far riconoscere agli italiani all’estero un’immagine di cui essere fieri.

Un’Ambasciata Itinerante del Made in Italy

L’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto ha sottolineato l’importanza della Vespucci nelle operazioni di “naval diplomacy”, evidenziando come il veliero, nel suo giro del mondo, rappresenti un’icona del Made in Italy. Con tappe in porti strategici, Villaggio Italia non solo mette in mostra l’eccellenza italiana, ma rafforza anche i legami culturali e commerciali tra l’Italia e il resto del mondo.

Coinvolgimento e Collaborazione

Villaggio Italia offre una piattaforma unica per i professionisti italiani, dai consulenti del lavoro ai manager delle esportazioni, per entrare in contatto con nuovi mercati e opportunità. Partecipare a questo mini Expo significa essere parte di una straordinaria operazione di marketing internazionale, che valorizza il talento e l’innovazione italiani su scala globale.

Condividi su:

Altri post

Send Us A Message

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI