Cerca
Close this search box.

Le Prospettive per i Professionisti in un Contesto di Crescita e Sfide Occupazionali

Le Prospettive per i Professionisti in un Contesto di Crescita e Sfide Occupazionali

L’Italia si distingue in Europa per le sue prestazioni economiche eccezionali, con un Pil che cresce per il terzo anno consecutivo al +0,7%, superando la media dell’Unione Europea. In un contesto dove l’inflazione si mantiene più contenuta rispetto ad altri grandi paesi europei e il tasso di disoccupazione si attesta al 7,4%, emergono segnali di un mercato del lavoro caratterizzato dalle imprese che faticano a trovare personale qualificato da assumere.

Secondo l’analisi di Nomisma, l’Italia si posiziona al top nel panorama europeo. Mentre Germania e Inghilterra affrontano fasi recessive, l’Italia registra una crescita sostenuta, supportata anche da un calo dei prezzi energetici, in particolare del gas, che ha contribuito a mantenere l’inflazione a livelli inferiori rispetto all’area Ue. Tuttavia, il persistente alto costo del petrolio, influenzato dalle politiche dell’Opec, rappresenta una variabile critica per l’economia nazionale.

Il settore dell’occupazione vive una fase storica, con una carenza di personale che limita la capacità delle imprese di soddisfare le commesse. Questo scenario ha invertito la tendenza verso un aumento dei contratti a tempo indeterminato, segnando una significativa riduzione del lavoro precario. Le aziende, di fronte alla difficoltà di reperire lavoratori qualificati, sono ora più inclini a offrire condizioni contrattuali più stabili e attraenti.

L’export italiano risente della riduzione della domanda dal mercato tedesco, e una prolungata recessione potrebbe impattare negativamente sul “Made in Italy”. Tra le incognite, la questione delle risorse umane emerge prepotentemente: la mancanza di mano d’opera qualificata frena la crescita delle aziende e minaccia la loro quota di mercato.

Opportunità per i Professionisti

In questo contesto, i professionisti italiani si trovano di fronte a nuove prospettive di carriera e sviluppo professionale, soprattutto per coloro che operano nei settori più colpiti dalla carenza di personale qualificato. La domanda crescente di competenze avanzate e specifiche rappresenta una leva per i professionisti per valorizzare la propria offerta sul mercato del lavoro. E’ essenziale intervenire con provvedimenti mirati per colmare il gap occupazionale e favorire l’inserimento di personale qualificato nelle aziende.

 

Condividi su:

Altri post

Send Us A Message

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI