Avvocati: il governo promette il nuovo tariffario professionale

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha annunciato l’imminente pubblicazione del decreto che aggiornerà i parametri di liquidazione dei compensi per gli avvocati. L’intervento è previsto tra dicembre e gennaio, in risposta alla richiesta del Presidente del Consiglio Nazionale Forense (CNF), Francesco Greco, durante la giornata conclusiva del 36° Congresso nazionale forense tenutosi a Torino. L’ultimo provvedimento sui compensi risale all’ottobre 2022.

Nordio ha confermato l’accordo sulla necessità di rivedere il testo e ha indicato che i tempi potrebbero persino anticipare dicembre. Il Ministro ha anche menzionato che il decreto sui compensi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), fermo da decenni, è già stato predisposto ed è in attesa di approvazione finale.

Focus sulle riforme e sulla revisione della Cartabia

Ampio spazio è stato dedicato alla necessità di riformare l’ordinamento giudiziario. Il Governo ha espresso l’intenzione di procedere con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. La premier Giorgia Meloni, tramite un videomessaggio, ha sottolineato come un processo equo richieda un giudice che sia e appaia terzo, garantendo una vera parità tra accusa e difesa.

Sia il Ministro Nordio sia Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia della Camera, hanno convenuto sulla necessità di rivedere la Riforma Cartabia, che, a loro avviso, ha in parte “snaturato” il Codice Penale. L’impegno è di rimettere mano alla riforma dopo il 2026, una volta terminati gli impegni assunti con il PNRR, per ripristinare la dimensione autenticamente dibattimentale dei processi.

L’annuncio sull’aggiornamento dei compensi e l’impegno per una giustizia più dibattimentale rappresentano un importante segnale di apertura del Ministero verso le istanze della categoria.

Il Presidente di S.N.A.AVV.
Avv. Gaetano Lo Calzo

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI