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Le aziende virano verso i creator di nicchia: come cambiano le strategie di marketing

Le aziende virano verso i creator di nicchia: come cambiano le strategie di marketing

La tendenza è chiara: i grandi brand stanno spostando i loro investimenti pubblicitari dai grandi influencer con milioni di follower verso i creator di nicchia. Una ricerca condotta da Upa e Politecnico di Milano mostra che sei su dieci grandi investitori italiani stanno ora puntando su figure più verticali e autentiche. Questo cambio di rotta riflette un crescente bisogno di customer intimacy e di relazioni più strette e autentiche con i consumatori.

La nuova era del marketing: autenticità e valore

Non basta più avere milioni di follower: oggi, le marche cercano di instaurare una relazione più profonda e autentica con i consumatori. La customer intimacy, un concetto approfondito nella ricerca “Branding e-volution 2024” del Politecnico di Milano e Upa, si basa sulla comprensione e l’allineamento con i bisogni e i valori dei clienti, con l’obiettivo di acquisire, soddisfare e trattenere i clienti, costruendo relazioni durature e redditizie.

Micro e nano creator ed il ruolo dell’intelligenza artificiale nel marketing

Molte aziende hanno spostato i budget dai grandi influencer verso micro e nano creator, più verticali e autentici. Micro e nano creator sono influencer con un seguito più ridotto rispetto ai grandi nomi del settore, ma che spesso vantano un rapporto più autentico e diretto con il loro pubblico. I micro-influencer solitamente hanno tra i 10.000 e i 100.000 follower, mentre i nano-influencer possono avere meno di 10.000 follower.

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più rilevante nel campo del marketing per creare contenuti testuali, immagini o video per le campagne, oltre che per la segmentazione e il targeting delle audience.

Conclusioni

Le nuove tendenze nel marketing mostrano un chiaro spostamento verso l’autenticità e la qualità delle interazioni con i consumatori. I giovani professionisti del marketing devono quindi adattarsi a questi cambiamenti, puntando su strategie che valorizzano la customer intimacy e l’uso innovativo dell’intelligenza artificiale.

Per approfondire queste strategie e scoprire come FederProfessioni può supportare i professionisti del settore, contattaci per maggiori informazioni.

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