Informazioni utili
https://www.siafitalia.it/
Sede Centro Italia e Sede Legale: Firenze, Via D.M.Manni, 56R
Sede Nord Italia: Mezzane di Sotto (Verona) Via Rita Levi Montalcini, 54
Sede Sud Italia: Barletta (BT) Via degli Orti, 47
L’associazione culturale e scientifica Unibiofor (Unione dei Biologi Forensi Italiani) è stata fondata per rappresentare e unire i biologi desiderosi di dedicarsi o formarsi per lavorare nel mondo giudiziario e delle investigazioni scientifiche.
L’obiettivo principale di Unibiofor è rappresentare e proteggere gli interessi di una professione in cui il ruolo del biologo è cruciale e spesso determinante negli accertamenti giudiziari. Pertanto, l’associazione si impegna sia nella tutela degli interessi dei biologi forensi sia nel promuovere il ruolo e la professionalità del biologo forense presso magistratura e avvocatura.
Inoltre, Unibiofor è impegnata nella lotta contro l’abusivismo professionale, assicurandosi che solo i biologi dotati delle necessarie competenze e certificazioni possano offrire, con pieno riconoscimento, servizi di consulenza e/o perizia in ambito forense, come previsto dagli articoli 220 c.p.p. e seguenti. La collaborazione con gli Ordini Professionali delle principali figure in ambito giudiziario (biologi, avvocati, magistrati, medici legali ecc.) e con il Ministero della Giustizia è fondamentale per promuovere una comunicazione diretta e una cooperazione efficace tra professioni diverse, ma tutte indispensabili per il corretto funzionamento del sistema giustizia.
Copyright © 2024 F.I.S.A.P.I. Tutti i diritti riservati.