Cerca
Close this search box.

Maxisconto del 120% sul Costo del Lavoro per le Nuove Assunzioni: Opportunità per Professionisti e Aziende

Il governo italiano ha introdotto una misura innovativa per incentivare le nuove assunzioni a tempo indeterminato: il maxisconto fiscale del 120% sul costo del lavoro, che può arrivare fino al 130% per determinate categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela. Questa iniziativa, firmata dai ministri dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del Lavoro Marina Calderone, è stata resa operativa attraverso un decreto di sei articoli, parte della riforma Irpef del Dlgs 30 dicembre 2023 n. 216.

Dettagli della Misura

La deduzione fiscale del 120% si applica ai titolari di reddito d’impresa, inclusi lavoratori autonomi ed esercenti arti e professioni. Questo beneficio fiscale riguarda il periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2023 e consente di maggiorare il costo del personale assunto con contratti a tempo indeterminato. In particolare, la deduzione sale al 130% per specifiche categorie di lavoratori svantaggiati, tra cui:

  • Disabili
  • Giovani under 30
  • Mamme con almeno due figli
  • Donne vittime di violenza
  • Ex percettori del reddito di cittadinanza

Secondo le stime del governo, il nuovo incentivo potrebbe coinvolgere circa 380mila imprese, offrendo un sostegno significativo al mercato del lavoro.

Chi Può Beneficiarne?

La misura è rivolta a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma societaria, e ai lavoratori autonomi che hanno esercitato l’attività nei 365 giorni precedenti al primo giorno del periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2023. Sono esclusi i soggetti non titolari di reddito d’impresa, come gli imprenditori agricoli e coloro che svolgono attività commerciali occasionali, nonché le società ed enti in liquidazione.

Condizioni per l’Accesso

Per beneficiare della deduzione, le assunzioni devono riguardare lavoratori dipendenti a tempo indeterminato con un contratto in essere al termine del periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2023. Inoltre, il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato deve essere superiore al numero medio dei dipendenti a tempo indeterminato occupati nel periodo d’imposta precedente.

Vantaggi per Aziende e Professionisti

Il maxisconto del 120% rappresenta un’opportunità straordinaria per le imprese e i professionisti di incrementare il loro capitale umano e pianificare investimenti per la crescita. Questa misura è parte integrante delle politiche del governo per sostenere l’occupazione stabile e favorire l’inclusione di categorie svantaggiate nel mercato del lavoro.

Commenti delle Autorità

«Con il decreto attuativo della maxi deduzione per nuove assunzioni a tempo indeterminato, il sostegno del governo alla buona occupazione si arricchisce di un ulteriore tassello in aggiunta alle altre agevolazioni a favore delle categorie che richiedono maggiori tutele per l’accompagnamento al lavoro», ha commentato il ministro del Lavoro, Marina Calderone. Anche Maurizio Leo, viceministro all’Economia, ha sottolineato l’importanza della misura: «Rendiamo operativa la nostra proposta per sostenere la crescita del sistema produttivo. “Più assumi e meno paghi”, avevamo annunciato al nostro arrivo al governo».

 

Per maggiori dettagli e per scoprire come beneficiare di queste nuove opportunità, visita il sito di FederProfessioni. Se sei un professionista, considera l’opportunità di proporre le tue competenze come docente per aiutare le aziende a sfruttare al meglio questi incentivi. Contribuisci alla crescita e all’innovazione del nostro tessuto economico!

Condividi su:

Altri post

Send Us A Message

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI