Il nostro CCNL Studi Professionali apre ad una nuova dimensione di Welfare per i dipendenti degli Studi Professionali.
I premi di risultato individuale, possono essere erogati attraverso il Piano individuale di benessere (P.I.B.) che dà, ad ogni singolo lavoratore, la possibilità di ricevere i premi in prestazioni di Welfare che non sono sottoposte a ritenute previdenziali e assoggettamento fiscale.
Il Piano Individuale di Benessere rappresenta uno strumento contrattuale innovativo, attraverso il quale il lavoratore può soddisfare qualunque esigenza, per se e per i propri familiari, usufruendo delle diverse tipologie di fringe benefits previste all’art. 51 del TUIR.
L’ammontare del Piano Individuale di Benessere spetta a tutti i lavoratori, a prescindere dalla categoria, dal tipo di contratto di lavoro subordinato, ai lavoratori apprendisti, ai lavoratori intermittenti con indennità di disponibilità o lavoro agile. Inoltre, sono compresi, i lavoratori dipendenti in astensione obbligatoria o in congedo parentale. Sono, viceversa, esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita, i tirocinanti e/o stagisti.
L’ammontare del Welfare individuale (P.I.B.) deve essere utilizzato entro mesi 12 (dodici) dalla loro messa a disposizione al lavoratore, al fine di evitare il superamento dei limiti legali di utilizzo previsti per anno solare.
Pertanto, salvo forza maggiore, decorso il termine, esso scadrà senza nessun diritto di rimborso e/o di tardiva prestazione sostitutiva. L’ammontare del welfare individuale (P.I.B.) non è frazionabile, non è divisibile, non è rimborsabile ne cedibile, ad eccezione della destinazione da parte del lavoratore alla previdenza complementare.
I servizi e/o prestazioni del P.I.B. saranno erogati attraverso la piattaforma “BenefitOnline” di Health Italia, convenzionata con il nostro Ente Bilaterale E.BI.L.P., alle condizioni e nella misura corrispondente al Premio di Risultato.
Per maggiori informazioni e per sapere come poter usufruire dei vantaggi previsti dal CCNL Studi Professionali Fisapi.