Cerca
Close this search box.

Organismi di Sistema

Il ruolo degli Organismi di Sistema

Immergiti nel mondo degli Organismi di Sistema, pilastri vitali per il progresso delle libere professioni in Italia, entità che svolgono un ruolo cruciale nell’assicurare lavoro e formazione professionale di qualità, promuovere innovazioni nel settore, garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nonché sviluppare programmi di welfare, tutti elementi fondamentali per il benessere e l’evoluzione dei professionisti italiani.

Esplora come gli Organismi di Sistema di FEDERPROFESSIONI, SANIPROF, EBILP, stanno plasmando il futuro del lavoro professionale, offrendo iniziative uniche e opportunità imperdibili che contribuiscono significativamente a migliorare gli standard lavorativi e professionali.

SANIPROF rappresenta un’innovativa soluzione di assistenza sanitaria integrativa, progettata appositamente per andare incontro alle esigenze specifiche dei dipendenti degli studi professionali, dei liberi professionisti datori di lavoro e non.
Saniprof si propone di affiancare il Sistema Sanitario Nazionale, offrendo coperture e prestazioni aggiuntive che mirano a garantire un benessere completo e una maggiore tranquillità per il comparto libero  – professionale.

www.sanisprof.it

E.BI.L.P. – Ente Bilaterale per le Libere Professioni e il Settore Privato – nasce dall’interazione tra le Parti Sociali: da un lato la componente Datoriale, rappresentata da FISAPI (Confederazione Generale delle Professioni Intellettuali), e dall’altro quella Sindacale, da CONFSAL e FISALP CONFSAL.

EBILP, quale ente bilaterale, svolge il ruolo di sede privilegiata per la regolazione del mercato del lavoro, per l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro,  la promozione di un’occupazione regolare e di qualità e, per la programmazione di attività formative, per la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e la inclusione di soggetti più svantaggiati ecc.

www.ebilp.it

Pro Welfare Prof – promossa da SANIPROF, rappresenta, attualmente in Italia, il più grande piano di Protezione Sociale per i liberi professionisti, in quanto oltre a prevedere un piano sanitario integrativo al SSN, mira a proteggere l’attività libero professionale attraverso la tutela legale.

www.sanisp.it/prowelfareprof