Al via le norme di semplificazione del processo tributario

Ufficio stampa

Dal 1° dicembre 2025 entrano in vigore le nuove regole tecniche per il processo tributario da remoto, previste nel decreto 24 novembre 2025 del ministero dell’Economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 275 del 26 novembre 2025.
Come si svolge l’udienza in un processo tributario:
Il processo tributario è basato su atti e norme:
L’art. 7, comma 4, del d.lgs. 31.12.1992, n. 546 prevede che la Corte di Giustizia Tributaria, ove lo ritenga necessario ai fini della decisione e anche senza l’accordo delle parti, può ammettere la prova testimoniale, ma soltanto in forma scritta.
I limiti all’uso della prova testimoniale rendono maggiormente fruibili le nuove tecnologie per l’udienza da remoto
Svolgimento dell’udienza da remoto nel processo tributario
Essa potrà effettuata utilizzando l’applicazione TEAMS di Microsoft.
Il collegamento audiovisivo deve assicurare il contraddittorio tra le parti che naturalmente deve essere simultaneo
Almeno tre giorni prima dell’udienza, l’ufficio di segreteria della Corte di giustizia tributaria invia una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica della parte che ha richiesto il collegamento da remoto, con il link per partecipare all’udienza a distanza, l’avviso dell’ora della convocazione.
La registrazione delle udienze è vietata.
Il verbale dell’udienza deve essere sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale dal Presidente o dal giudice monocratico e dal segretario dell’udienza e contiene l’accertamento dell’identità dei partecipanti, avvenuta attraverso esibizione del documento di identità

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI