Decreto fiscale 2026, novità per la pianificazione

Ufficio Stampa

Eliminati i requisiti aggiuntivi, introdotti dalla legge di bilancio 2026, con il conseguente ripristino del previgente regime Pex (participation exemption) che rappresenta uno strumento fin troppo interessante di pianificazione fiscale e che consente l’esenzione da tassazione sul 95% delle plusvalenze realizzate dalla cessione di quote societarie.

 

Quali sono i principali obblighi Ue in materia di sostenibilità

A partire dal 1° gennaio scorso, i regimi dei dividendi esenti e delle partecipazioni esenti, di cui ai citati art. 87 e 89 del Tuir, avevano subito una notevole restrizione

Il principio di tassazione dell’utile societario tassato in capo al solo soggetto che lo produce

Le norme dovevano correggere un sistema ultraventennale in cui l’esclusione risultava incondizionata, in quanto funzionale ad assicurare un’applicazione piena dei principi, finalizzati a prevedere che l’utile societario fosse tassato in capo al solo soggetto che lo produce e non in capo al soggetto che lo percepisce in qualità di dividendo.

 

 Esenzione delle plusvalenze: i requisiti

L’esclusione doveva essere ulteriormente garantita nel caso in cui la partecipazione detenuta, sebbene inferiore al 5%, avesse avuto un valore fiscale almeno pari a 500.000 euro; i due requisiti (5% o valore fiscale di 500.000 euro), peraltro, dovevano ritenersi alternativi, con la conseguenza che doveva ritenersi sufficiente la presenza di uno dei due affinché gli utili continuassero a essere assoggettati al previgente e più favorevole regime.

 

Le nuove aliquote : le nuove modalità di richiesta

La ritenuta sui dividendi appena indicata sconta un’aliquota dell’1,20% sugli utili corrisposti a titolo d’imposta e, come evidenziato a suo tempo dalle Entrate i soggetti non residenti che ritengono di avere titolo alla ritenuta ridotta indicata sono tenuti a presentare un’esplicita richiesta alla società emittente italiana.

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI