Ufficio Stampa
Avanza la spesa dei fondi Pnrr, ma a poco più di sei mesi dalla campanella finale del 30 giugno 2026, meno del 30% delle opere completate (28,9% per la precisione) ha raggiunto il traguardo finale del completamento
Cresce la durata media dei 5.546 progetti conclusi
l dati della spesa del Pnrr
La spesa Pnrr invece continua a crescere spedita al ritmo di 3 miliardi al mese, verso il traguardo dei 100 miliardi entro la fine dell’anno.
La relazione evidenzia come a trainare la spesa nei primi 8 mesi del 2025 siano stati soprattutto gli investimenti riferiti alla missione 3 «Infrastrutture per una mobilità sostenibile» (5,6 miliardi, il 25,6% del totale).
Ciò e’ Merito dei progetti legati alla rete ferroviaria e in particolare all’Alta velocità. Oltre 5 miliardi di maggiore spesa (23%) sono stati registrati nell’ambito della missione 4 «Istruzione e ricerca», sia nella componente legata al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione (2,7 miliardi), sia in quella «dalla ricerca all’impresa» (2,4 miliardi).
Quali le missioni trainanti e quali quelle in ritardo
La missione 3, con un tasso di avanzamento finanziario di oltre il 61 per cento, e la missione 1 (digitalizzazione) con un tasso del 57 per cento. Più arretrate, invece, le iniziative delle missioni 5- Coesione e Inclusione (27 per cento)
Qual è Il bilancio della Corte dei Conti
Nel tracciare un primo bilancio del Piano da 194,4 miliardi di euro, i magistrati contabili hanno rilevato come «la necessità di rispettare i tempi abbia progressivamente ridimensionato il peso degli investimenti pubblici all’interno del Piano, probabilmente limitandone la portata rispetto alle ambizioni iniziali».
Quali sono gli obiettivi raggiunti?
La Corte ha certificato il raggiungimento di tutti i 32 obiettivi in scadenza nel primo semestre 2025 (a seguito della revisione di novembre), raggiungendo così un tasso di avanzamento del 64% nel percorso complessivo (+6 punti rispetto al semestre precedente).
Qual è l’impatto economico del PNRR
L’’impatto è positivo del PNRR sul Pil.
L’impulso cumulato di maggiore Pil (pari a 1,2 punti percentuali nel 2023 e poi sceso a 1 punto nel 2024 e 2025) è destinato ad arrivare a 1,8 punti percentuali nel 2026 e a 1,9 punti percentuali nel 2027.





